Le strategie di marketing tra casinò terrestri e online non sono poi così differenti. E chi pensa di poter ridurre il budget per comp e promozioni sconta, prima o poi (ma più prima) l’effetto disaffezione da parte dei giocatori. L’interessante (ma non certo sorprendente) parallelismo è stato fatto dal portale britannico GamblingCity, che ha analizzato il legame che esiste e il successo dei casinò, prendendo largo spunto da quanto si registra nella case da gioco di Las Vegas e più ancora, forse, in quelle di Atlantic City.
Gli analisti hanno studiato la correlazione tra valore e frequenza dei premi offerti dal casinò e il loro successo, prendendo come casi concreti quello, per esempio, di Europa Casino, nota casa da gioco virtuale. E se si è notato che più le promozioni sono attraenti, maggiori sono i clienti virtuali, lo stesso avviene per i casinò fisici: chi destina una ricca parte del budget a incentivi come hotel gratis e biglietti di concerti viene immediatamente ripagato da un maggior numero di visitatori e incassi. Altro caso messo sotto la lente è stato il piano del Las Vegas Sand di tagliare le spese in comp con ‘Fire Drake’, la slot online di Party Gaming, che ha recentemente raggiunto un miliardo di dollari di puntate. Il momento di punta di Fire Drake è stato quando il sito ha annunciato una serie di premi per chi avesse effettuato la puntata numero 1 miliardo, oltre a 25$ in scommesse gratis ai giocatori che avessero scommesso lo stesso giorno del vincitore.
Il ricercatore che ha condotto l’indagine, Jason Ferguson, si dice ovviamente non sorpreso dai risultati complessivi: “La cosa interessante però, è che questo è vero anche per i casinò online”.
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